Venti nuovi Poliziotti

Serviranno ad arginare sul nascere ogni possibile fenomeno delinquenziale nei lidi ravennati alla vigilia di un’ estate che si preannuncia da record sotto vari aspetti.Dal prossimo giugno fino a settembre, infatti, gli agenti destinati annualmente al presidio di Polizia di via Abruzzo a Pinarella potrebbero essere trasferiti verso Marina di Ravenna, che dopo aver insidiato la leadership cervese del turismo di tendenza si appresta a conquistare sul campo anche quella della priorità sul tema della sicurezza.Le indiscrezioni, per ora prive di conferme ufficiali, si basano però su due considerazioni più che attendibili.La prima è di carattere meramente organizzativo: L’hotel cervese che ospitava i poliziotti in “trasferta” non ha ricevuto la richiesta per la prenotazioni delle camere, così come accadeva puntualmente da diversi anni.
La seconda considerazione poggia invece sulll’applicazione in loco di una direttiva ministeriale firmata dall’ex ministro degli Interni Napolitano. La disposizione prevede, in sintesi, il rafforzamento delle stazioni e delle compagnie dei Carabinieri nelle località dove sono già radicate e perfettamente operative (vedi Milano Marittima) e il trasferimento temporaneo di un maggior numero di poliziotti nei luoghi tradizionalmente meno coperti dai militari. Il tutto per evitare sovrapposizioni, ottimizzando così l’impiego degli uomini a disposizione nei mesi più caldi.
A queste caratteristiche rispondono alcuni lidi ravennati, che da quest’anno potrebbero essere al centro di un rafforzamento logistico delle forze di polizia nel periodo estivo. Rispondendo così, anche alle richieste che provengono da residenti e operatoriGli agenti verranno ospitati nella Questura di via Berlinguer, ma saranno impiegati soprattutto nei lidi.Tra i mezzi a disposizione si parla di un camper con un commissario a bordo per raccogliere le eventuali denuncie, ma anche di volanti e motovolanti in servizio costante da Lido di Dante a Casalborsetti.