Trofeo Challenge Roberto Trombini

Da oggi fino al 15 luglio infatti torna l’appuntamento con il Trofeo Challenge Roberto Trombini, il primo evento di Grado 1 Isaf organizzato in Italia, stabilmente tra gli eventi più importanti del calendario internazionale, grazie all’alto livello dell’organizzazione curata da Progetto Vela, in collaborazione con Circolo Velico Ravennate e grazie al sostegno di molti sponsor, uniti nell’intento di ricordare la figura di Roberto Trombini, noto e appassionato velista ravennate.

La XIII edizione del Trofeo Challenge Roberto Trombini si annuncia di alto livello. Confermato il parterre dei partecipanti, tutti fuoriclasse ai primi posti delle classifiche internazionali di specialità: i grandi interpreti del match race tornano a regatare nello scenario “a portata di pubblico” all’interno delle dighe del porto canale di Marina di Ravenna, dove gli spettatori saranno ospitati su una tribuna e potranno seguire le sfide anche grazie a puntuali cronache in diretta. Come tradizione le regate si corrono a bordo dei monotipi TOM 28, barche tutte uguali disegnate appositamente per questo evento e per il match race dal progettista ravennate Giovanni Ceccarelli (disegnatore di Mascalzone Latino 2003 e di +39 Challenge 2007).

La lista degli skipper partecipanti è in via di formazione, e molti dei protagonisti sono ancora a Valencia per la Louis Vuitton Cup. C’è attesa per verificare se questa edizione vedrà al via uno dei timonieri in corsa per aggiudicarsi definitivamente il trofeo Challenge, che come è noto sarà assegnato al primo che riuscirà a vincere per tre volte la manifestazione. Nella storia del Trofeo Challenge Roberto Trombini tre skipper hanno vinto per due volte: l’australiano James Spithill (il timoniere-eroe di Luna Rossa in questi giorni approdato alla finale della Vuitton Cup) nel 2002 e 2004; Peter Holmberg (dalle Isole Vergini, uno dei due timonieri di Alinghi 2007) nel 1997-1998; e lo svedese Magnus Holmberg (che a Valencia ha timonato Victory Challenge sfiorando la semifinale) nel 2000-2001. E’ assai probabile una loro presenza a Marina di Ravenna per il XIII Match Race Trombini per dare la caccia al trofeo. L’albo d’oro del challenge è indicativo del livello di questo evento, molto seguito e molto imitato negli anni: l’ultimo vincitore (2006) è stato il kiwi Chris Dickson (BMW Oracle Racing), preceduto (2005) dal napoletano Paolo Cian (Shosholoza), mentre tra i due trionfi di Spithill si è inserito (2003) Jes Gram-Hansen, il danese scoperto dal grande pubblico quale timoniere di partenza di Mascalzone Latino Capitalia poche settimane fa. Anche tra questi skipper è probabile arrivino conferme di partecipazione al Trombini 2007.

L’organizzazione di Progetto Vela, presieduta da Andrea Trombini, prosegue intanto a mettere a punto il programma dell’evento, che come sempre offre momenti di sport, mondanità e incontro in una cornice di grande passione per lo yachting. Prevista la sfilata degli skipper su auto d’epoca, una serata di gala con spettacolo pirotecnico e molti ospiti illustri, happening in banchina e serate a tema con i velisti e una grande premiazione aperta al pubblico.
Articolo pubblicato in RavennaNotizie.it