Ravenna BalneAbile

Un progetto ideato e realizzato dall’associazione di volontariato Letizia e dal Servizio aiuto alla persona del Comune, in collaborazione con la Cooperativa Bagnini e Cooperativa Stabilimenti Balneari di Ravenna.
Il progetto prevede la messa a disposizione di Job, 50 carozzine/sedie per disabili, utilizzabili in spiaggia e adatte al galleggiamento in mare.
Le Job, presenti in tutti e 9 i lidi ravennati, sono posizionate vicino alle torrette dei bagnini di salvataggio, che le metteranno a disposizione degli interessati e ne cureranno anche il trasporto, la manutenzione ed il ricovero notturno.

Job è utilizzabile gratuitamente, senza prenotazioni, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.30.
Le sedie Job dispongono di ruote galleggianti che agevolano anche il percorso sulla sabbia.
Sono presenti sotto ogni postazione di salvataggio, visibili per il colore giallo delle ruote e per il cartellone colorato Ravenna BalneAbile posto sulle torrette.

La collaborazione delle cooperative di salvataggio per la messa in uso quotidiana delle 50 sedie è da questa stagione ulteriormente rafforzata grazie all’impegno dei gestori degli stabilimenti balneari che daranno indicazione e aiuto ai clienti per utilizzare questo ausilio di balneazione prevedendo in un futuro prossimo anche la dotazione di una propria sedia job.

Quello che per le spiagge di Ravenna è diventato un servizio stabile, si sta diffondendo nel litorale limitrofo: infatti ha suscitato molto interesse la promozione fatta dal Sap attraverso i siti di interesse comuni per i disabili.
L’attività del servizio Sap per la sensibilizzazione degli operatori turistici si è rivolta quest’anno anche ai gestori dei campeggi per il miglioramento dei servizi a misura delle varie forme di disabilità.
Articolo pubblicato in RavennaNotizie.it