Decima edizione del Festivela

E’ tutto pronto a Marina di Ravenna per la decima edizione di Festivela. La regata-veleggiata organizzata dall’Europa Yacht Club si propone oggi pomeriggio di migliorare il record di 239 imbarcazioni partecipanti per continuare nella propria “rincorsa” alla Barcolana di Trieste, unica manifestazione velica dell’Adriatico di portata superiore a quella ravennate.
Sono ammesse imbarcazioni di ogni dimensione, che saranno suddivise in undici categorie. Nonostante la caratteristica non prettamente competitiva dell’evento, alle 18 si effettueranno le premiazioni a Marinara delle prime due barche classificate di ogni classe.
Come ogni anno Festivela “ospiterà” anche il prestigioso “Moro di Venezia II”, la barca usata abitualmente da Raul Gardini, a cui oltretutto la manifestazione è dedicata, ma che non sarà timonata da Mauro Pelaschier, impossibilitato a partecipare all’ultimo momento. Sarà al via anche Serenissima, un open 36 gentilmente messo a disposizione da Claudio Masoli, medico rianimatore dell’Ospedale di Ravenna, che ne è armatore e skipper. Masoli ed il suo equipaggio di amici volontari hanno acconsentito con entusiasmo ad essere anche quest’anno testimonial della campagna di informazione per i trapianti, con i loghi del Centro Riferimento Trapianti Emilia Romagna e di tre associazioni dei trapiantati e dei pazienti a livello nazionale: la Federazione Liverpool, l’Associazione Acti e l’Associazione Nazionale Aned.
Articolo pubblicato nel "Corriere Romagna"