Commemorazione a Marina di Ravenna

Domenica alle 10 si svolgerà la commemorazione di fronte al monumento che li ricorda, nel piazzale Marinai d'Italia a Marina di Ravenna. "Diciassette anni per qualcuno può essere un tempo lungo per i ricordi, ma non per chi ha avuto il piacere e l’onore di conoscere, amare ed apprezzare questi colleghi, per chi ne ha ammirato le qualità, per chi ha vissuto vicino a loro, questi amici saranno per sempre, per chi li ha conosciuti, nei cuori e nei propri ricordi", si legge in una nota della segreteria Uilcem (Unione Italiana Lavoratori Chimici Energia Manufaturieri).

"Ricordando tutti i brutti momenti, le ore, i giorni successivi alla tragedia, ancora oggi, come Organizzazione Sindacale, ci vogliamo stringere alle famiglie di questi lavoratori come allora - prosegue la nota -. Padri e figli che in quella domenica, giornata per molti da dedicare alle famiglie, con spirito di sacrificio avevano da poco lasciato i propri cari per recarsi al lavoro e restare giorni lontano dai propri affetti familiari. Un lavoro duro fatto di sacrifici e lontananza per il bene di tutta la collettività e non solo per l’azienda, svolgendo un’opera per il benessere del paese".

"Vogliamo commemorare questo anniversario e questi nostri colleghi - conclude la nota, invitando tutti i colleghi a partecipare per ricordare la memoria di questi lavoratori - affinché non si spenga il loro ricordo nel tempo e ci attiveremo sempre perchè il loro sacrificio sia sempre vivo nei nostri pensieri e nelle nostre azioni quotidiane".
Articolo pubblicato in RavennaNotizie.it