Un nuovo Viale delle Nazioni

Dare un volto completamente nuovo a viale delle Nazioni, a Marina di Ravenna. E' l'obiettivo che si pone l'amministrazione comunale, con la realizzazione di un progetto di riqualificazione urbanistica che tiene conto del lavoro, proposto dal gruppo guidato dall'architetto Alberto Polacco, che l'anno scorso ha vinto il concorso di idee per la località.
Il progetto è stato presentato l'altra sera nella sede della circoscrizione del Mare da Gabrio Maraldi, assessore ai Lavori pubblici. «Si tratta di un'opera strategica per il futuro di Marina — ha spiegato Maraldi — con la quale intendiamo esaltare soprattutto la vocazione pedonale del viale. Per questo abbiamo pensato a un'unica sede stradale con marciapiedi ampi non divisi da cordoli, come avviene anche in altre parti d'Europa.
Saranno le diverse cromature della pavimentazione a indicare la divisione tra la strada vera e propria, larga tre metri e mezzo, e i marciapiedi, larghi otto metri. In questo modo, nelle giornate e negli orari in cui sarà in vigore la pedonalizzazione, il viale sarà completamente fruibile dalla gente».
Nelle intersezioni con le strade perpendicolari saranno posti incroci rialzati, per limitare la velocità. Per l'arredo urbano saranno scelti colori vivaci, dal rosso al giallo al verde. Totem in mosaico indicheranno l'inizio della zona pedonale. Piazza Dora Markus avrà una nuova fontana, più grande, e gazebo verdi in mosaico.
L'intervento riguarderà il tratto di viale delle Nazioni tra via Ciro Menotti e via Rismondo e costerà quattro milioni di euro, il 60 per cento dei quali serviranno per la realizzazione di sottoservizi quali fogne, reti di acqua e gas, Telecom, Enel: «Il nostro obiettivo — ha spiegato Maraldi — è quello di appaltare a settembre e completare entro giugno 2004 il primo stralcio, riguardante il tratto tra via IV Novembre e piazza Dora Markus, esclusa la piazza». L'intervento dovrebbe essere completato entro la primavera del 2006, con la realizzazione di ulteriori due stralci; per i finanzamenti il Comune parteciperà al bando dell'Unione europea per l'Obiettivo 2.
Dai consiglieri di circoscrizione è venuto unanime apprezzamento al progetto. Gianni Gramolini (Forza Italia) ha auspicato che i commercianti sappiano approfittare di questa occasione per riqualificare a loro volta le proprie attività, Andrea Giometti (Ds) e Romano Trombini (Ds) hanno posto rispettivamente l'attenzione sull'importanza che piazza Dora Markus resti fruibile per lo svolgimento di varie attività e che si presti attenzione al rispetto dei limiti di velocità da parte delle auto.
Da un articolo pubblicato in "Il Resto del Carlino"