Sesta edizione delle “Mini Olimpiadi”

Venerdì 13 maggio, a partire dalle 8,30, gli allievi delle classi quarte e quinte dei plessi scolastici di Marina di Ravenna, Punta Marina, Porto Corsini, Lido Adriano e Casalborsetti si sfideranno nella sesta edizione delle Mini Olimpiadi, organizzate dall’Atletica Mercurio con il sostegno della circoscrizione del Mare.
Alle 8,30, 5 tedofori, rappresentanti delle scuole, partiranno da piazza Marinai d’Italia per dirigersi verso il campo di atletica di Marina, in via del Marchesato, dove i piccoli sportivi si cimenteranno nella corsa, nel salto e nel lancio: “i gesti più naturali dell’atletica”, come li ha definiti Floriano Benazzi della Mercurio.
Dopo due anni di assenza, a causa di difficoltà organizzative dovute all’alto numero di bambini e agli orari scolastici, tornano a partecipare anche Lido Adriano e Casalborsetti. La scuola vincitrice riceverà una coppa e avrà l’onore di compiere il giro del campo al termine dei giochi, mentre i vincitori delle singole gare verranno incoronati con l’alloro, una tradizione ripresa nelle Olimpiadi di Atene dello scorso anno.Compiacimento per l’iniziativa è stato espresso dall’assessore allo Sport, Sefi Idem. “Tutte le iniziative che promuovono sport ’alternativi’ sono da supportare - ha affermato -, perché sono importanti per la formazione dei bambini. Non si può restringere tutto ad una o due discipline. Iniziative come queste, portate avanti da volontari, hanno un grande valore proprio nell’impegno profuso e i bambini lo sentono”. Le Mini Olimpiadi, come voluto dalla Circoscrizione, sono, infatti, entrate a far parte del programma “La città educativa”, che caratterizzerà tutto il mese di maggio.