Prima giornata di “tolleranza zero”

Una ventina di multe da 206 euro, nessuna rimozione nello stradello retrodunale. E’ questo il bilancio della prima giornata di “tolleranza zero” nei confronti della sosta selvaggia. “E’ stata una giornata tranquilla - conferma Alessandra Bagnara, commissario della Polizia municipale, capo nucleo della Vigilanza di quartiere. Direi che la presenza del carro attrezzi in viale delle Nazioni ha avuto un effetto deterrente.
Durante un incontro che si è svolto venerdì al comando della Polizia municipale, Mingozzi ha chiesto alle principali aziende ravennati operanti nel campo della rimozione mezzi e soccorso stradale la massima disponibilità: l’obiettivo è la presenza continua nei lidi carri attrezzi per la rimozione delle auto e delle moto in divieto di sosta. Richiesta accolta. Da ieri - e per tutti i sabati, domeniche, festivi e prefestivi -, nei lidi e particolarmente a Marina di Ravenna, vi sarà infatti la presenza costante per tutto l’arco della giornata di un carro attrezzi, per sveltire - fa sapere il Comune - le operazioni di rimozione.
L’accordo ha l’obiettivo di tenere liberi gli stradelli di accesso e di collegamento tra un bagno e l’altro: per permettere il transito dei mezzi di pronto intervento e di ordine pubblico. Sono stati affissi altri 200 cartelli di segnalazione, nelle vicinanze dei bagni di Marina: impongono il divieto di fermata con rimozione forzata.
La sanzione è di 206 euro.“In questi giorni di luglio e di agosto - sottolinea Mingozzi - particolarmente nelle serate in cui è previsto più traffico, la Polizia muncipale e le altre forze metteranno in campo il maggior numero di pattuglie disponibili con etilometro e, durante la giornata, con segnalatori di velocità e mezzi dotati di telelaser. Mi fa piacere che in proposito anche la polizia stradale sia stata rafforzata con ulteriori 6 pattuglie da mettere in campo”. Mingozzi si augura che “prevalgano il senso civico, il buonsenso e il rispetto per il prossimo. Ma, in sintonia con le ordinanze emesse dal Questore, bisogna mantenere alto ogni tipo di controllo e di azione preventiva, sulla strada e in prossimità delle principali località turistiche”.
L’assessore ringrazia poi i gestori degli stabilimenti balneari di Marina. “Mi fa piacere che si impegnino con i loro mezzi (altoparlanti e distribuzione di volantini) a informare la loro clientela: sui rischi che comporta il parcheggio selvaggio e sulla necessità di rispettare tutte le regole di civismo all’interno dei bagni”.
Articolo pubblicato nel "Corriere Romagna"