Prevenzione per divertirsi di più

MARINA DI RAVENNA - Divertirsi? Sicuramente al mare!“Sicuramente al mare” non è infatti solo la giusta risposta a chi cerca la formula ultra collaudata del divertimento estivo, tra feste in spiaggia ed happy hour, ma anche il titolo di un progetto ideato dal Ser.t. per informare sui rischi legati al consumo di sostanze psicoattive e bevande alcoliche.
Nata nel 2001, l’iniziativa ha visto l’iniziale partecipazione del Comune di Ravenna - in particolare dell’assessorato alle Politiche Giovanili, delle associazioni di categoria, dei servizi sociali e di tutte le forze dell’ordine, e di alcuni tra gli stabilimenti balneari - ed ha saputo crescere conquistando nuove collaborazioni in corso d’opera.È infatti del 2004 il coinvolgimento dei locali protagonisti delle notti di Marina, dal Santa Fè all’Hemingway, dal Bbk fino al Matilda.
Chi è abituato a frequentare questo scenario notturno, oasi nelle calde notti estive, sa quanto sia facile bere un “bicchiere” in più mentre si è impegnati a passare da uno street bar ad un altro. Avete bevuto una birra di troppo e siete curiosi di conoscere il vostro tasso alcolico? Vi sentite in grado di guidare ma non siete sicuri che l’apparecchio elettronico vi confermi?Niente paura: i responsabili del progetto allestiranno un banco informazioni dove si potrà compiere un test gratuito dell’etilometro, utile prima di affrontare un rientro in città.
Il servizio itinerante, già iniziato da qualche giorno, sarà questa sera al bagno Obelix di Marina di Ravenna. I prossimi appuntamenti già in programma sono per l’11 ed il 18 alla Duna degli Orsi, martedì 14 allo stabilimento Hana-bi, il 15 ed il 22 al bagno Waimea, il 16 ed il 30 giugno al Sottomarino, domenica 19 al Tikoa, giovedì 23 allo Zanzibar, il 26 al Tequila, il 28 al Donna Rosa ed il 29 all’Hookipa.
Articolo pubblicato nel "Corriere Romagna"