Giovedì sera il mercato dei Produttori

Prima si assaggia … poi si acquista a colpo sicuro.
“I mercati dei contadini favoriscono una ripresa dei consumi degli alimenti base della dieta come la frutta e verdura – sottolinea la Coldiretti – in riferimento al calo delle vendite al dettaglio registrato dall’Istat anche per gli alimentari”.

Si tratta di una risposta interessante che gli agricoltori mettono a disposizione di numero crescente di consumatori che vogliono conciliare il risparmio economico con quello energetico ed ambientale, privilegiando il consumo di prodotti del loro territorio, cioè alimenti a Km. zero freschissimi, che non subiscono gli effetti del caro gasolio sui trasporti, che non contribuiscono ad emissioni ed effetto serra.

Dopo ciliegie ed albicocche, domani sera sarà possibile degustare ed acquistare ”pesche di giornata” cioè raccolte da poche ore direttamente dagli agricoltori.
Si entra infatti in questa settimana nel pieno della stagionalità per la produzione di quelle che possiamo definire “regine dell’estate” ed eccellenze del nostro territorio.

Un frutto ricco di vitamina A, di vitamina C e sali minerali, povere di calorie; le pesche sono dissetanti e squisite, particolarmente idonee per una corretta dieta estiva e non da ultimo capaci di preparare e stimolare l’abbronzatura.

Direttamente dai produttori si potranno avere inoltre utili informazioni sulle qualità varietali e sui periodi di consumo. Le pesche di Romagna che si possono trovare da giugno a settembre, da domani saranno presenti, in grandi quantità, tutti i giovedì a Marina di Ravenna fino alla fine di agosto.

Per fare conoscere ai turisti appena arrivati in questi giorni la novità dei prodotti a km. zero del mercato del giovedì organizzato dalla Proloco di Marina in collaborazione con Coldiretti sono stati predisposti e distribuiti in questi giorni, in tutti i principali stabilimenti, 20.000 cartoline che promuovono il consumo di frutta.
Articolo pubblicato in RavennaNotizie