Vele di Primavera

Sabato 24 e domenica 25 maggio è in programma la prima edizione della manifestazione “Vele di primavera” . Una veleggiata, spiegano gli organizzatori, divisa in due “parti”: il sabato una regata costiera di 33 miglia e la domenica una regata a bastone nelle acque antistanti Marina di Ravenna . Il vincitore uscirà quindi dalla somma dei risultati ottenuti nelle  due prove.

Il sabato, dopo il briefing iniziale previsto per le ore 9.00, le oltre 20 barche già iscritte scenderanno in acqua per le procedure di partenza che inizieranno alle ore 10.00 in punto. Il percorso, che si svolgerà sempre entro le sei miglia, avrà forma di triangolo. Il primo lato di circa 5 miglia sarà in direzione sud est e quindi giunti alla boa si scenderà in direzione sud per circa 12,5 miglia fino a raggiungere la seconda boa che sarà posizionata all’altezza di Cervia . Da lì inizierà l’ultimo lato del triangolo che sarà in linea retta, lungo circa 15 miglia in direzione nord. Il tempo limite per la costiera è fissato per le ore 20.00 di sabato sera ed il circolo avrà pronto a terra un ristoro per tutti i regatanti.

Domenica 25 maggio alla mattina la flotta dovrà essere pronta sulla linea di partenza per le ore 11.00 per la regata a bastone sul campo che sarà posto a sud delle dighe foranee. Il tempo limite per questa prova è fissato per le ore 15.00 e la premiazione della manifestazione “Vele di primavera” sarà alle 16.00.

Come sempre la segreteria del Ravenna Yacht Club è disponibile per iscrizioni ed informazioni al numero 0544.531162 o via mail all’indirizzoryc@ravennayachtclub.com. Per questa manifestazione si consiglia la preiscrizione entro il 23 maggio, per poter essere puntuali alle 9.00 al briefing pre partenza che avrà come oggetto non solo le ultime variazioni meteo ma anche eventuali modifiche di percorso se si dovessero rendere necessarie.

La stagione estiva del Ravenna yacht Club continuerà poi con altre due importanti manifestazioni:  la regata “costiera del Cigno” che si terrà per il week end del solstizio d’estate  - 21 e 22 giugno- e con la terza edizione del trofeo Unicef e "saraghinata" fissata sabato 12 luglio.

Articolo pubblicato in ravenna24ore.it