Traffico e ordine pubblico: facciamo qualcosa!

Ed è su questo secondo punto che si è focalizzato l’incontro e confronto fra il gruppo di lavoro della delegazione del Mare su "Ordine pubblico e sicurezza", il vicesindaco ed assessore alla Sicurezza, Giannantonio Mingozzi, Mauro Gabelli e Franco Trancossi della polizia municipale.
“L’inizio è stato negativo o quantomeno preoccupante sul fronte della sicurezza in virtù anche di un flusso di pendolarismo in aumento, ha affermato il presidente della circoscrizione del Mare, Pericle Stoppa.
Il bel tempo ha richiamato molte persone al mare ed alcuni bagni erano stipati all’inverosimile, per cui non sono mancati episodi spiacevoli con persone ubriache pronte a creare danni o a molestare”. “Gli eventi e le persone devono essere gestiti, ha proseguito.
Abbiamo sempre apprezzato l’attività dei 43 stabilimenti balneari della località, ma ve ne sono tre che non rispettano le regole, così come alcuni locali che non controllano l’afflusso di gente e la vendita di birre durante gli happy hour e le feste. Per proteggere l’interesse generale ed evitare che il sistema scoppi ripercuotendosi negativamente sull’immagine di Marina, è indispensabile l’impegno degli esercenti, oltre ad un maggiore dispiegamento di forze dell’ordine”.
Sin dal 15 febbraio scorso, la circoscrizione aveva predisposto un documento contenente i punti salienti per una migliore messa in sicurezza della località.
La richiesta di un maggiore impegno, in termini numerici, non è stata accolta: come l’anno scorso, da giugno a settembre, saranno impiegati giornalmente 42 vigili urbani. “Anche se il Comune non ha potuto soddisfare la nostra richiesta sull’organico impegnato, ha spiegato Stoppa, ha però mostrato disponibilità sul metodo per un più efficace utilizzo delle forze dell’ordine:
più personale il sabato e domenica e la sera e meno la mattina; coordinamento fra le varie forze dell’ordine per bloccare soprattutto il fenomeno risse fra ubriachi”.
“Anche quest’anno c’è un ritardo dell’amministrazione comunale, ha aggiunto. La stagione è iniziata e l’affanno continua anche se il lavoro della circoscrizione era iniziato da mesi. Speriamo di recuperare per il mese di giugno quando l’afflusso di gente sarà maggiore”.
Il prossimo passo della circoscrizione, in materia di sicurezza ed ordine pubblico, consisterà nel coinvolgimento anche della polizia, con solleciti al questore e prefetto.
Sul fronte viabilità, il prossimo 15 maggio si svolgerà un incontro con gli esercenti e cittadini per riflettere sulla possibile sperimentazione della pedonalizzazione della località. “Alcuni esercenti sono già sul fronte di guerra, ha concluso Stoppa.
Credo che questa soluzione sia inevitabile per un centro turistico di un certo valore come Marina anche se, a fronte di una certa rigidità nella proposta, un buon compromesso potrebbe essere la chiusura nei fine settimana e animazione per le strade nelle serate più tranquille”.

Da un articolo del "Corriere Romagna" di Roberta Bezzi