Torna la motosilurante nel molo di Marina

Sono partiti i lavori di riposizionamento nell’area antistante la sede dei Marinai d’Italia, di fronte al molo Zaccagnini  a Marina di Ravenna, della storica motosilurante Crda.

E' stata recuperata dopo il montaggio e rimontaggio a cura dell’Amministrazione comunale. Naviravenna, che si aggiudicò i lavori (un’opera seguita in particolare dallo scomparso assessore Gabrio Maraldi) questa mattina ha trasferito dai cantieri alla base in cemento predisposta, le parti da assemblare; i costi della sistemazione in quella sede sono a carico di Marinara.
Presenti all’avvio dei lavori il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, gli associati ai Marinai d’Italia con il presidente Silvano Molducci, il responsabile dei lavori Mariravenna Andrea Cenderello e per il Comune il direttore dei lavori Michele Berti.

“E’ un primo segnale che vogliamo offrire alla prossima adunata di tutti i Marinai d’Italia che si terrà a Ravenna nel maggio del prossimo anno - ha sottolineato Mingozzi -, ed è allo stesso tempo il rispetto di un impegno che anzitutto va dedicato all’amico Gabrio Maraldi”.
La motosilurante, come è noto, appartiene a una classe di imbarcazioni veloci usate come mezzi d’assalto durante la Seconda Guerra mondiale e venne costruita negli stabilimenti navali di Monfalcone nel 1942.

Articolo pubblicato in: Ravenna24ore.it