Serate di grande musica

Chiudete gli occhi e cercate di immaginarvi comodamente seduti vicino al mare, in una notte estiva di luna piena con, in sottofondo, una musica di qualità a scandire il tempo.Apriteli e vi troverete davanti alla seconda edizione di “Concerti al Plenilunio”, manifestazione che, a fronte dell’enorme successo di pubblico riportato nella precedente edizione, ha deciso di triplicare quest’anno gli appuntamenti in programma.
“Nove saranno i concerti organizzati dall’Orchestra ‘Città di Ravenna’ nei tre circoli velici - spiega Matteo Salerno, direttore artistico dell’iniziativa - e che avverranno in coincidenza dei giorni di luna piena di giugno, luglio e agosto. Insieme all’alto livello qualitativo delle proposte, il vasto repertorio, che spazierà dal jazz al popolare, saprà accontentare le richieste più diverse”.“L’adesione del porto di Marinara, di Ravenna Yacht Club e del Circolo Velico Ravennate - spiega l’assessore al Turismo Elio Gasperoni - oltre a testimoniare una forte tradizione del mondo della vela, che qui raggruppa moltissimi associati, dimostra che Marina è in grado di ospitare eventi non solo di divertimento ma anche di intrattenimento colto. I loro ambienti di grande fascinazione fungeranno da cornice ideale, regalando all’evento la giusta collocazione”.
La rassegna, che partirà alle 22 di martedì prossimo al Porto Turistico di Marinara, verrà inaugurata dal ‘Quartetto Tetraktis’ “un gruppo di percussionisti - ha specificato Salerno - che collabora con alcune delle più importanti orchestre italiane ed europee, come ad esempio ‘La Scala’ di Milano”.
Le due serate successive del mercoledì e del giovedì ospiteranno invece rispettivamente le sonorità bretoni dei ‘Morrigan’s Wake’ e lo spettacolo del ‘Quintetto Kandinsky’.
Nei tre appuntamenti di luglio, che si succederanno a partire da mercoledì 20 nella cornice offerta dal Ravenna Yacht Club, saranno protagonisti (sempre alle 22 di ogni sera) il ‘Roma Brass Quintet’, il ‘Maurizio di Fulvio Trio’ e il ‘Quartetto jazz Bolling’.
All’insegna delle sonorità etniche gli incontri di agosto, allestiti al Circolo Velico Ravennate e inaugurati, giovedì 18, dai Caputolindo. Il giorno successivo la rassegna continuerà con la musica sefradita dell’Alchemic Orchestra e si concluderà sabato 20 con il duo Bandoli-Tarroni.
Al contributo fornito dall’amministrazione e dai tre circoli è stato fondamentale l’apporto della Banca Popolare, della Fondazione Cassa di Risparmio e dell’Hotel Arca. Lo sforzo di tutti ha permesso di promuovere un calendario di sicuro successo, forte del livello artistico e qualitativo necessario per confermare i risultati dello scorso anno.
Articolo pubblicato nel "Corriere Romagna"