Quarta edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna

Al via la quarta edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna Eventi a Ravenna
„Nel pieno della stagione della raccolta, arriva il momento della festa per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti).
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno, tre serate di un gustoso lungo weekend all’insegna di un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna.

La quarta edizione dell’evento è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle cozze nostrane saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce, a due passi dal faro di Marina.

La Cozza di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia e cresce spontaneamente in alto mare, alla base immersa delle piattaforme marine, dove un gioco di correnti fornisce al mitile ottimo cibo affinché possa diventare grosso e gustoso. Le cozze sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari”, che s’immergono di norma fino a 10/12 metri di profondità. Il progetto “La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico” - all’interno del quale è concepita la festa - intende valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione, il turismo. La manifestazione è a cura di Tuttifrutti con la collaborazione di Slow Food Ravenna, con il patrocinio di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori, il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia e la collaborazione delle cooperative dei pescatori di Marina.

“Siamo orgogliosi – dichiara l’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani – che anche quest’anno si riesca a mettere in risalto con un evento ad hoc la Cozza di Marina di Ravenna, un prodotto unico ed esclusivo del nostro territorio. Questa manifestazione è un modo per mettere in un contatto più stretto i pescatori, una categoria di lavoratori che merita maggiore risalto del lavoro svolto, con i ristoratori in modo da creare una sinergia positiva sia per il turismo che per lo sviluppo economico locale. Inoltre, per il secondo anno, questo evento assume una valenza nazionale dato che ospitiamo i prodotti di altre città italiane”.

Nei tre giorni della festa sulla Banchina di Molo Dalmazia e nell’area del Mercato del Pesce i ristoranti del territorio preparano le cozze di Marina di Ravenna, Ancona, Cervia, Scardovari:  partecipano l’Associazione Ristoratori Ravennati, Casa Spadoni, I Fanti, PerTe Catering e Romea Beach / FoodBus pasta Delverde.
Nell’Area Mercato del Pesce è allestito il Chiosco dei Pescatori di Marina dove si potranno degustare le cozze di Marina di Ravenna. I Pescatori delle Cooperative La Romagnola e Nuovo Conisub sono i protagonisti della raccolta subacquea delle cozze di Marina di Ravenna e i fornitori delle cozze per la Festa e per la ristorazione. I Pescatori di Marina gestiranno il loro spazio in collaborazione con Akami Casa & Bottega.
Sulla Banchina di Molo Dalmazia c’è la Piazza del Mare & del Cibo di Slow Food con appuntamenti con i pescatori e i cuochi che tutti i giorni si danno il cambio in cucina e raccontano i prodotti che compongono le loro ricette. Tutte le sere “Il pane con le cozze” abbinato a Romagna Albana docg, Incontri e degustazioni alle ore 19,30.

Sono inoltre in programma due escursioni. Sabato 24 giugno (ore 10.30) la Gita in barca con escursione al largo per assistere alla raccolta delle cozze a crescita spontanea presso i piloni delle piattaforme in mare e ammirare il lavoro dei sub-pescatori (escursione organizzata in collaborazione con ENI). Prevista la degustazione di cozze di Marina di Ravenna a bordo. Su prenotazione e fino ad esaurimento posti (Tel. 339.4703606).
Domenica 25 giugno (ore 9.00) Gita nella Pialassa Baiona e aperitivo al Capanno degli Spinaroni a cura di Slow Food (informazioni e prenotazioni: cell. 335 375212.
Articolo pubblicato in RavennatoDay