Porto turistico di Marinara, al via la stagione estiva

Da aprile ad agosto in programma una serie di manifestazioni ed eventi, sia nautici che espositivi.

Marinara, il porto turistico di Ravenna, in collaborazione con la Vendere2puntozero di Luca Scarabelli che da un anno si occupa del marketing e della comunicazione del marina, presenta un intenso piano di eventi per la nuova stagione 2017. Da aprile ad agosto sono già pianificati oltre 73 giorni di manifestazioni ed eventi, sia nautici che espositivi.

"E non abbiamo ancora finito di chiudere accordi - commenta Luca Scarabelli -. Quando siamo partiti, poco più di un anno fa, senza soldi da investire in comunicazione e con un passato di critiche e polemiche, lo scenario era piuttosto severo. Si è molto lavorato sui rapporti con il territorio, dialogando con tutti, organizzazioni e singoli imprenditori, che avessero un piano serio, mettendo sul piatto la disponibilità e lo spazio ad ospitare eventi. Ci siamo riusciti, come sembrano dimostrare i numeri".

Per gli eventi a terra, importante la collaborazione con Marina Flower, l'associazione che riunisce molti dei commercianti di Marina di Ravenna alcuni dei quali posizionati a Marinara, oltre che con la Pro-loco di Marina di Ravenna: entrambe organizzeranno eventi e serate che saranno un richiamo per giovani e famiglie. A questi si aggiungerà poi l'appuntamento fisso ogni mercoledì sera, da fine maggio a fine agosto, del Mercatino della Lanterna: verrà gestito da una associazione culturale ed ospiterà, lungo la piazza di Marinara, espositori del riuso e del bricolage. Come ogni anno poi ci saranno a giugno tre giorni dedicati alla Cozza di Ravenna, organizzata da Tuttifrutti.

Sul piano nautico, molte le novità del calendario: si parte a maggio con Tuttimbarcabili, organizzato da Marinando di Sante Gherardi, che ha scelto Marinara come sua base grazie anche alla possibilità di agevolare l'imbarco delle persone con disabilità motorie. A questo si aggiungono altre novità: la collaborazione con i Cantieri del Pardo, che hanno eletto il porto turistico come base sia per la consegna dei loro Grand Soleil sia per lo stazionamento delle barche usate. "Inoltre siamo la base della scuola Adriatica dei Mini Transat, gestita da Matteo Rusticali in collaborazione con il Circolo Nautico del Savio" prosegue Scarabelli. E proprio per i Mini, Marinara sarà a giugno, dall'1 al 4, la base della regata trans-adriatica Trofeo Memorial Simone Bianchetti organizzata in collaborazione con il Circolo Nautico Amici della vela di Cervia. A questi eventi si aggiunge la ormai classica Festa della Vela, organizzata dallo Yacht Club il Moro di Venezia, e la Regata del Cuore, organizzata dalla Vendere2puntozero con il supporto del Lions Club Ravenna Host, che quest'anno sarà  dedicata alla raccolta di fondi a beneficio dell'Ail, l'Associazione Italiana contro leucemie-linfomi e mieloma.
Articolo pubblicato in Ravenna24ore.it