Ordinanze anti alcol a Marina, vietato il consumo fuori dai locali

Si tratta di una delle ordinanze sopravvissute al passaggio di testimone tra Fabrizio Matteucci e Michele De Pascale ed entrerà in vigore domani, venerdì 12 maggio. Il divieto di bere alcolici all’aperto sul lungomare di Marina di Ravenna sarà in vigore nel weekend (venerdì inclusi) fino al 26 giugno e poi, dal 30 giugno al 3 settembre, tutto il giorno.

Attenzione a quello che si beve perché è la discriminante dell’ordinanza. Il vetro è sempre vietato ma – mentre un analcolico si può consumare tranquillamente in una bottiglia di plastica – se qualcuno viene pizzicato con un alcolico in qualsiasi tipo di contenitore è soggetto a sanzione. Dalla birra in su, gli alcolici si possono consumare soltanto nei locali.

L’ordinanza non vale per tutta Marina ma solo nelle zone a ridosso della spiaggia. In sintesi: il divieto è in vigore dal parcheggio scambiatore di via Trieste a via Ciro Menotti, quella del parco pubblico, poco prima del Park Hotel. Sono compresi anche gli stradelli retrodunali (tutti, fino a via IV Novembre, in questo caso) e la zona di Rivaverde. Le attività in queste aree non possono vendere bevande in vetro e in lattina: vanno “sbicchierate” o servite alla spina. Vietato, infine, anche l’abbandono in strada. Sempre questo weekend partono anche le multe per chi parcheggia negli stradelli.
Articolo pubblicato in RavennaeDintorni