Mille posti auto a pagamento

I posteggi regolati da parchimetro saranno mille. Il provvedimento entra quest’anno in vigore con una settimana di anticipo rispetto all’anno scorso. E contestualmente partono con una settimana di anticipo le corse gratuite del navetto Atm dai parcheggi liberi di via Trieste e del Marchesato al lungomare.

Quando e quanto si paga
La sosta sarà a pagamento il venerdì dalle 20 alle 2, il sabato e nelle giornate del 25 aprile, del 14 e del 15 agosto dalle 9 alle 2, la domenica e nelle giornate dell’1 maggio e del 2 giugno dalle 9 alle 22.
Parcheggiare costerà 50 centesimi all’ora nella fascia 9-18, con possibilità di forfait diurno per 3 euro complessivi; 1 euro all’ora dalle 18 al termine, con possibilità di forfait serale – notturno per 4 euro complessivi. Le macchinette daranno la possibilità di acquistare i due forfait in una sola volta al prezzo di 7 euro.

Navetto gratuito
Il provvedimento, oltre a rendere più ordinata la sosta e la viabilità, con effetti positivi per la sicurezza di turisti e residenti, rinnova le condizioni per la gratuita del servizio di trasporto pubblico dai parcheggi scambiatori di via Trieste e del Marchesato. Nei giorni e negli orari in cui la sosta su viale della Pace – viale delle Nazioni sarà a pagamento il navetto di Atm farà gratis la spola dai parcheggi liberi di via Trieste e del Marchesato al lungomare, con passaggi ogni 12 minuti dalle 9 alle 20 e ogni 15 minuti dalle 20 alle 2.

Esenzioni
I residenti nel tratto interessato dalla sosta a pagamento (compresi quelli che abitano lungo le traverse cieche) e gli “assimilati” avranno un permesso di sosta gratuito, che va richiesto alla Polizia municipale. Per “assimilati” si intendono i domiciliati temporanei in virtù di un contratto di affitto, i proprietari di seconde case e quanti possono dimostrare attraverso un atto registrato di vantare diritti su un immobile.
Articolo pubblicato in RavennaNotizie.it