Marina vive la Spiaggia!

Fra stabilimenti balneari che cambiano pelle, proposte stuzzicanti e conferme. Fra le molte mete possibili sulla sabbia, dalle 9 di questa mattina partono le prove generali per l’inaugurazione della Duna degli Orsi, prevista per la giornata di domani, quando si replicherà con colazione dalle 8, pranzi veloci, fruit bar, aperitivi fino a sera insieme all’electro-house della dj Ninfa.
Dal 16 giugno torna la rassegna più amata della spiaggia ravennate, la Duna dei Libri, che ospiterà autori stranieri e italiani alle prese con le novità del mercato editoriale. Fra tutti, certo il ritorno di Jeffrey Deaver, lo scrittore americano, autore di best-seller come “Il collezionista di ossa”. Nelle serate del giovedì o del martedì un nuovo impianto stereo e un maxischermo garantiranno il buon esito degli incontri.“C’è molta voglia di mare, dopo un lungo inverno - spiega Manuela Francesconi della Duna - e noi cercheremo di alzare la qualità, pur mantenendo i prezzi bloccati da tre anni. Vogliamo che il sabato e la domenica siano un momento di festa per tutti.
Se la Duna rappresenta la nascita del fenomeno della spiaggia da vivere, nuovi soggetti si affacciano sulla ribalta dell’estate. Il Molo Tre zero, stabilimento n. 30 - già bagno Iguana e bagno Adriatico -, si presenta domani con la nuova gestione in versione esotica, con design caldo, per ospitare eventi e accogliere gli ospiti in un’atmosfera rilassante. Dalle 17 un buffet aprirà il pomeriggio; a seguire il più classico degli happy hour con un’esibizione di “fuoco e musica”. Per il ristorante bisognerà aspettare il 14 maggio, con menù di mare.Tutto nel segno della musica dal vivo la stagione dell’Hana-bi, con la serata di domani Estragon-Bronson, in onore dei due locali di Bologna e Madonna dell’Albero. In programma musica desert, ma prima del concerto si svolgerà una partita esibizione di freesbee a cinque. I promotori sono alla ricerca di nuovi adepti per avviare questa singolare disciplina anche nel Ravennate. Venti i concerti in calendario, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, con le conferme di alcuni componenti dei Modena City Ramblers, degli Afterhours, e di Morgan e forse anche di Asia Argento. Attesi inoltre i Supersystem e i Liars. Confermata la ristorazione veloce con cena a tema a base di pesce, la domenica le sonorità non saranno più afro ma rock, mentre il sabato il menù sarà all’insegna dei sapori dell’Africa e della Grecia. Buffet ricco e show room della nuova collezione dei sandalitos per l’Hookipa, che inaugura domani con un locale rinnovato, un bar sulla spiaggia con tappeti e cuscini in stile Saint Tropez. “Ci affidiamo al tempo atmosferico - assicura Enrico Maria Pirazzini dell’Hookipa - ma la nostra attività è in crescita. Da 30 ombrelloni in quattro anni siamo passati a 160. Cerchiamo di curare la qualità fidelizzando i clienti grazie a un ambiente che ha le caratteristiche del villaggio, con diverse offerte per vivere appieno la spiaggia”.Quattro cuochi garantiranno l’offerta culinaria, mentre rimangono le serate del lunedì con i video, del martedì con il piano bar e del mercoledì con musica house e si aggiunge il giovedì con la festa per i clienti ad invito. Sabato e domenica il locale ravennate de I Fanti si trasferirà in riva al mare per gli aperitivi, con musica da ascolto, in comodi letti a baldacchino e tappeti.
Articolo pubblicato nel "Corriere Romagna"