Marina di Ravenna la corsa in mezzo al mare

Prima edizione di “Run in the Sea”, gara podistica a cronometro che si svolgerà sabato 19 luglio nella diga foranea di Marina di Ravenna. Un evento unico, affiancato da diverse iniziative collaterali che  daranno vita ad una serata sul mare che proseguirà fino a tardi. La cronometro scatterà  alle 19, mentre alle 21.30 partirà una camminata notturna aperta a tutti e che vedrà la presenza dei componenti  di “Ravenna Cammina” che interverranno armati di torce  per dar vita ad un magico gioco di luci. “L'iniziativa è nata da un'idea del Wine Bar Rosso Divino di Marina di Ravenna – afferma Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – l'idea di fare una gara sul mare  mi è sembrata affascinante, ma portare tante persone insieme in diga sarebbe stato un po' problematico. Così abbiamo pensato ad una sfida a cronometro, con partenze scaglionate, aperta ad un numero massimo di 200 persone. Sarà una gara diversa, ma certamente affascinante, da correre praticamente sul mare lungo 5 chilometri di percorso. La cronometro è una formula molto presente nel mondo ciclistico, ma nel podismo è sicuramente qualcosa di originale, una sfida da affrontare nella diga foranea più lunga d'Italia in un paesaggio suggestivo.  Una volta messa a punto l'idea ci siamo rivolti all'Autorità Portuale e alla Capitaneria di Porto  che ci  hanno concesso l'autorizzazione e la macchina organizzativa è partita. Non sarà solo una manifestazione podistica – conclude Righini - allestiremo un vero e proprio villaggio in prossimità della diga, ci sarà uno spettacolo con musica dal vivo e un pasta party gestito dalla Proloco di Marina di Ravenna”.

All'evento non ha voluto mancare Coldiretti Ravenna, partner dell’iniziativa e promotore del ‘Trofeo della Pesca IGP di Romagna’ che sarà assegnato ai vincitori. Grazie al sostegno dei produttori aderenti a Campagna Amica Coldiretti, Coldiretti si occuperà anche di dissetare e rifocillare all’insegna della salute podisti e camminatori offrendo pesche e nettarine appena colte. “L’iniziativa del Ravenna Runners Club promuove la pratica sportiva, il benessere, la salute, ma anche le eccellenze del nostro territorio, tutti fattori – sottolinea il Direttore di Coldiretti, Walter Luchetta – che sono al centro dell’azione e del progetto di Campagna Amica. Per questo – prosegue – è per noi un naturale connubio appoggiare questa originale iniziativa collegandola alla promozione di pesche e nettarine, frutti di stagione ricchi di proprietà nutritive ideali per ritemprare l’organismo dopo uno sforzo fisico prolungato e soprattutto simbolo di stagione delle nostre tante invidiate specialità agroalimentari”.

La  quota di iscrizione per la gara competitiva è di  10 euro  e comprenderà anche una t-shirt tecnica personalizzata, per la camminata non competitiva quota d'iscrizione 3 euro con pacco gara, gratuita senza pacco gara. La diga sarà chiusa in occasione dell'allestimento e dello svolgimento della manifestazione.

Programma.

Ore 17: ritrovo presso il piazzale antistante la diga foranea Benigno Zaccagnini a Marina di Ravenna
Ore 19: prima partenza. Partenze ogni 30’’ ad iniziare dalle categorie femminili F, E, a seguire le categorie maschili D, C, B, A.
Ore 21: previsto arrivo ultimo atleta in gara
Ore 21.30: camminata non competitiva sulla diga, al calare delle prime ombre della sera, con Ravenna Cammina.

Le iscrizioni, qualora vi fossero ancora pettorali disponibili, saranno chiuse improrogabilmente entro le ore 18.15. Per le iscrizioni anticipate inviare mail a: info@maratonadiravenna.com–info@rossodivinowinebar.it

Articolo pubblicato in ravenna24ore.it