Lettera della Pro Loco di Marina di Ravenna

Con una lettera la Pro Loco di Marina di Ravenna comunica all’amministrazione comunale la sua "grande perplessità" rispetto ai nuovi orari Ztl entrati in vigore da quest'anno in paese per regolare il traffico estivo.

“L'ordinanza emessa dal Comune divide in due viale delle Nazioni – precisa la Pro Loco-  Il tratto a partire dal Caffè del Mare mantiene gli orari dello scorso anno (dal giovedì alla domenica dalle 18.30 alle 6.00) mentre per il tratto tra il Park Hotel e la Taverna Bukowski, e tutte le strade retrostanti, è stata istituita una Ztl valida tutti i giorni dalle 18.30 alle 6.00. In questo modo il traffico, anche nei giorni meno intensi, viene deviato tutto su via Silvio Pellico e via Ciro Menotti portando non pochi problemi alla viabilità cittadina”.

Nella lettera inviata all’amministrazione si legge: “Non senza sorpresa, ma con grande perplessità siamo  venuti a conoscenza dell’ordinanza che regola il traffico estivo a Marina di Ravenna, meglio conosciuto come ZTL. Ci si aspettava qualche miglioramento, come da sempre auspicato da questa pro loco, ma ci ritroviamo – nostro malgrado- di fronte ad un peggioramento della viabilità, con decisione assunta senza aver effettuato alcuna consultazione con la località, come al contrario la cosiddetta democrazia di base imporrebbe.

La diversità, durante la settimana, degli orari della ZTL crea non poca confusione, molti mugugni, ma soprattutto la ricerca delle motivazioni che hanno portato al raddoppio delle giornate di chiusura – continua la Pro loco - senza trovare alcuna risposta ma indignazione verso l’Amministrazione per un tale comportamento.

Riteniamo che questo non sia il modo migliore per aiutare il turismo, (isolando ancora di più centro e porto) invogliare a frequentare la località, quando spessissimo si trova sul parabrezza uno sgradito invito a pagare una ammenda che forse farà cosa gradita per le casse comunali, ma è veleno per i  turisti. Desidereremmo essere ospitali, ma così facendo ingessando una parte della località, ci domandiamo a che serve, ma soprattutto a chi serve e diventiamo località inospitale.

Siamo grati perché finalmente è stato risolto il problema della illuminazione pubblica su viale delle nazioni e nelle strade adiacenti, risolto il laccio dei pullman, ma tale soddisfazione è stata demolita dalla sgradita adozione dei nuovi orari ZTL. Chiediamo pertanto – conclude la Pro loco - con determinazione di poter conoscere le motivazioni di tale adozioni, per vivere una estate serena  di turismo per tutti”.

Articolo pubblicato in Ravenna24ore.it