La “rivoluzione” parte a giugno

Il Comune si appresta ad affrontare la lunga estate calda di Marina di Ravenna mettendo a punto, anche quest’anno, un pacchetto di provvedimenti per cercare di governare il nodo della viabilità.
Un problema di non facile soluzione, visto anche le “condizioni strutturali particolari della località”, come ha voluto sottolineare l’assessore Carlo Pezzi durante la conferenza stampa indetta ieri a Palazzo Merlato. La filosofia degli interventi presentati, fra l’altro, all’indomani della loro approvazione all’unanimità nel consiglio di circoscrizione del Mare, ha detto l’assessore al Turismo, Elio Gasperoni è quella di “razionalizzare la viabilità e allentare la pressione delle auto nelle zone di maggior pregio commerciale”. Per questo il Comune, continua a spingere sul tasto dei trasporti alternativi ai mezzi privati. E in prospettiva il presidente della Circoscrizione, Pericle Stoppa ha indicato per Marina “condannata ad un turismo pendolare”, anche l’utilizzo del Candiano per raggiungere la località. Vediamo allora di che si tratta. Viabilità.
I provvedimenti che partiranno a giugno, sono stati illustrati dal “mobility manager”, Ennio Milia. Ribadita l’impraticabilità del senso unico in viale delle Nazioni, è stata quindi riconfermata la zona a traffico limitato (ztl) nel viale principale di Marina nel tratto che va da via IV Novembre a piazza Dora Markus e traverse nelle serate di giovedì, venerdì e sabato. Sempre in viale delle Nazioni, (nel tratto fra via Menotti e via IV Novembre, incroci esclusi) nuova zona a traffico limitato estesa a tutte le sere della settimana. Ed ancora: istituzione di ztl a salvaguardia delle zone residenziali nelle vie: Pisacane (tratto via IV Novembre - Menotti), Tazzoli, Speri, Garibaldi (tratto Mameli -IV Novembre), Mameli (tratto Speri-Pellico), Fratelli Bandiera, Zara (tratto Menotti - Mameli). Infine nuova ztl in via Rivaverde. Sensi unici poi in viale Pellico (da via Menotti a via IV Novembre) viale Spalato (direzione via IV Novembre-via Mameli) e via Mameli (tratto e direzione via Spalato -via Zara). Sensi unici, in questo caso a direzione alternata, saranno istituiti in otto stradelli di collegamento agli stabilimenti balneari e, infine, la riorganizzazione del traffico estivo di Marina ha tenuto conto dei problemi di viabilità all’incrocio fra via Trieste e via Menotti.
La soluzione è stata trovata nella realizzazione di una rotatoria sperimentale (entrerà in funzione alla fine di giugno), che ha lo scopo di agevolare la svolta a sinistra (in direzione del mare) e di migliorare le condizioni di sicurezza all’incrocio. Non mancheranno comunque, ha assicurato l’ingegner Milia, “rilevamenti e studi approfonditi sui flussi di traffico per stabilire le condizioni migliori per favorire un accesso razionale a Marina di Ravenna”.br>
Trasporto pubblico. Tutte le domeniche a partire già dal 19 maggio al 25 agosto, più il 23 luglio ed il 15 agosto oltre che nei sabati dal 15 giugno al 24 agosto verrà svolto il servizio gratuito di navetta da via del Marchesato al lungomare di Marina. Quest’anno in particolare il servizio sarà potenziato con corse ogni 12 minuti dalle 9,30 alle 21,30 nei festivi e dalle 14 alle 21,30 al sabato. Prezzo speciale (un’euro andata e ritorno) non solo per quanti di domenica sceglieranno l’alternativa del servizio di linea da PaladeAndrè, ma chi usufruirà del bus per recarsi non solo a Marina, ma in tutti i lidi ravennati. Dal PaladeAndrè l’inizio del collegamento ad alta frequenza è previsto per il 2 giugno (una corsa ogni 15,20 minuti) e terminerà il 25 agosto.
Dal 9 giugno infine, verranno istituite 9 nuove corse di andata e ritorno per Marina, di cui due notturne.