Iniziative anti traffico? Ma…….

Così, con l'alibi di presentare i servizi di trasporto pubblico previsti per il secondo ponte lungo della stagione, quello che inizia oggi, la Giunta ha iniziato a parlare di come cercherà di facilitare gli spostamenti dalla città alla spiaggia. Spiega il sindaco Vidmer Mercatali: «Stiamo vivendo uno straordinario boom turistico in città e ci sono buone premesse anche per il mare. Non so, a questo punto, come definire le polemiche su Marina. Prima ci si lamentava perché era dimenticata e bisognava impegnarsi per rilanciarla. Adesso ci va troppa gente. Se si vuole vivere di turismo la gente deve arrivare, giusto? Il traffico, poi! È facile parlare di caos: è un decimo di quello di Milano Marittima, dove per altro non c'è un grande parcheggio a monte. D'altra parte sono proprio i pienoni che ci consentono di rendere competitivi i nostri locali. Forse dà fastidio a qualcuno che Marina abbia grande successo». L'assessore Elio Gasperoni chiude la polemica con una battuta: «Le politiche turistiche non si fanno a colpi di petizione. Stiamo lavorando per migliorare i servizi e saremo pronti prima dell'anno scorso». Il riferimento è all'istituzione della Zona a traffico limitato, per ora ancora da definire. È invece già pronto nel dettaglio il piano del trasporto pubblico, per cercare di snellire il fiume di auto che punteranno, il sabato e la domenica, verso la costa. Lo ha illustrato l'assessore Carlo Pezzi. Intanto il biglietto di andata e ritorno nei giorni festivi su tutte le linee dalla città ai lidi costerà solo un euro. In particolare quella che collega Ravenna con Marina e Punta (ogni domenica, il 23 luglio e il 15 agosto) avrà una fascia oraria estesa, dalle 8 alle 24, con corse ad altissima frequenza, fra i 10 e i 15 minuti, invece della normale cadenza di mezz'ora. Il servizio, che partirà dalla stazione, servirà il parcheggio scambiatore gratuito del Pala De Andrè. Verrà poi potenziato il servizio gratuito di navetta dal parcheggio di via del Marchesato; funzionerà il sabato pomeriggio e per tutta la domenica e partirà ogni dieci minuti per gli stabilimenti balneari. In via sperimentale funzionerà poi un bus-navetta anche il sabato sera: dalle 21.30 alle 2-2.30 collegherà il parcheggio con il centro di Marina.

Un'altra sperimentazione arriverà sull'acqua. Il Comune sta concludendo un accordo con la motonave Windtour; nel periodo estivo effettuerà un collegamento giornaliero lungo il canale (dal ponte mobile al faro). Sarà possibile portare in barca anche le bici e, al ritorno, si potrà cenare a bordo (il viaggio dura una quarantina di minuti).
La maggior parte dei servizi entrerà in funzione verso la fine di maggio, in concomitanza con l'avvio del servizio di salvataggio (dal 24 maggio). Ovviamente l'amministrazione prevede anche provvedimenti repressivi.
«Saremo particolarmente inflessibili — commenta il vicesindaco Giannantonio Mingozzi — nei controlli sulla velocità. Lungo i soli lidi, nei due mesi estivi l'anno scorso sono state elevate duemila contravvenzioni per guida in stato d'ebbrezza. Alcol e velocità sono, dunque, i nemici contro i quali ci dovremo confrontare con più attenzione e severità». Intanto, per questo lungo fine settimana la polizia municipale metterà in campo oggi 25 pattuglie, molte delle quali concentrate a Lido Adriano per la festa della bicicletta; e altre 20 domenica.
Articolo pubblicato in "Il Resto del Carlino"