Il Sindaco Mercatali: incontro con la comunità

“Non avete domande? Ma come? Non avremo fatto venir qui il sindaco per appena dieci minuti di dibattito...”. L’incontro di venerdì sera organizzato dai Ds serviva, principalmente, a tastare il polso della comunità di Marina sui provvedimenti dell’Amministrazione all’apertura della stagione estiva. Fila tutto liscio, anche oltre le previsioni. A parte qualche “parapiglia” per un marciapiede da riassettare e uno da fare, il dissenso dei cittadini di riviera si limita a poco più. E dopo aver arringato la folla, Mercatali se ne va fra gli applausi. Un toccasana, al termine della settimana di polemiche susseguita a quella serata a Lido Adriano dove il primo cittadino se ne era andato fra gli insulti.
La novità emersa dal dibattito alla sala della Delegazione di piazza Marinai d’Italia è rappresentata da una data, ora esatta. Quella per l’agibilità del nuovo parcheggio su via Trieste, che rappresenta la grande novità del 2005 assieme al Navetto Mare attivo, per questa stagione, fino a mezzanotte. L’assessore ai Lavori pubblici, Gabrio Maraldi, si sbilancia: “Al peggio, lo apriremo a fine giugno come già annunciato. Ma siamo quasi certi di renderlo fruibile già da sabato 18”. E poi il punto sugli interventi che gettano le basi per la “Marina modello Newport”: “L’intervento sul molo Guardiano rappresenta un importante risultato ottenuto - è sempre Maraldi a parlare -. L’Autorità portuale ha curato il progetto finanziato dal ministero dei Lavori pubblici. Ma anche noi abbiamo voluto intervenire economicamente, per rendere possibile una caratterizzazione del luogo. Diventerà un settore di pregio della località, un esempio di fruibilità, con un elegante arredamento urbano. Per il momento si sta procedendo al collaudo della struttura, presto saremo pronti per caratterizzarla come vogliamo”.
Un punto dell’“ordine del giorno” è inoltre dedicato al risanamento della Piallassa Piombone: “Ne abbiamo terminato il trattamento chimico-fisico. Ora procediamo ad un efficiente processo di raccolta degli spioventi industriali che, fino ad oggi, si sono riversati in Piallassa. Per ora abbiamo completato il primo stralcio, entro l’anno l’opera sarà completa”. Quindi un accenno a Marinara (“presto vedremo iniziati i lavori”) e l’annuncio di un’inaugurazione a cui la maggioranza tiene: “Entro metà giugno, assieme alla Circoscrizione, organizzeremo un evento per la riapertura del parco”.Parte il dibattito: si ripropone la querelle sui decibel. Altre proposte avanzate hanno riguardato l'eventualità di togliere la pedonalizzazione su viale delle Nazioni anche il mercoledì e portare l’orario del Navetto fino all’una.
Attenzione, infine, all’emergenza parcheggi: quest’anno ne abbiamo persi 500 per i lavori di Marinara e per la messa in sicurezza degli stradelli”.Risponde Mercatali: “Beh, io intervengo a tutte le iniziative a cui vengo invitato... Ad ogni modo, sulla questione parcheggi, si tratterà di un’estate di transizione, ma ci siamo preparati con i nuovi provvedimenti. E saremo sempre più categorici sul rispetto della legalità, stradale e non. Faremo più multe. Per quanto riguarda l’audio dei locali, ci sono accordi chiari. Dovranno essere rispettati anche quest’anno”.
Articolo pubblicato nel "Corriere Romagna"