Il Roma Brass Quintet allo Yacht Club

Proseguono gli appuntamenti della rassegna musicale “Concerti al Plenilunio” nella suggestiva cornice del Ravenna Yacht Club di Marina di Ravenna. La serata di martedì è stata la volta di uno dei gruppi più attesi di tutta la manifestazione per l’alto livello qualitativo proposto: si trattava del Roma Brass Quintet, un quintetto di ottoni formato dalla prime parti della prestigiosa orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Il programma di questo originale quintetto di ottoni ha trasceso dal normale “concerto” per trasformarsi, attraverso gags ed introduzioni parlate, in un vero e proprio spettacolo dove la musica, comunque protagonista, è stata resa ancora più godibile.
La loro performance, denominata “Dal Rinascimento al Jazz”, ha compreso brani della tradizione classica (Monteverdi, Bach, Mozart…), arie del repertorio operistico (Rossini) e composizioni tratte da noti musical (Gershwin, Carmichael).
Sul palco sono saliti Augusto Mentuccia (basso tuba), Massimo Bartoletti (tromba), Mauro Venturi (corno), Ermanno Ottavini (tromba) e Maurizio Persia (trombone).
Articolo pubblicato nel "Corriere Romagna"