Il Primo Maggio a Marina di Ravenna

E come tale, non ha potuto essere privo di alcuni di quei tormentoni a cui ci ha abituato la stagione estiva. Primo fra tutti, il traffico. La voglia di trascorrere, finalmente, una giornata al sole - unita al fatto che l’ultimo fine settimana ha visto l’apertura della totalità degli stabilimenti balneari -, ha portato nei lidi ravennati migliaia di persone.
Carlo Pezzi, assessore al Traffico e alla Mobilità, non nasconde le difficoltà. “La parte iniziale di maggio - spiega - è il periodo più complesso, quello dove è più difficile dare una risposta. Servizi come i navetti e il raddoppio del traghetto sono costosi e farli partire con un anticipo così largo, quando poi le condizioni meteo si rivelano sfavorevoli, non sarebbe conveniente. Certo, quella del 1° maggio è stata una giornata campale, ma dal 15 maggio partirà il Navetto mare e a brevissimo metteremo in campo i provvedimenti contro il traffico”.Traffico contro cui ha potuto fare poco anche la Polizia Municipale, ma che ha avuto anche il suo lato positivo perché, come ha spiegato il comandante dei Vigili, Bartolomeo Schioppa, “ha impedito ai più temerari di esprimersi al meglio, dato che mancava fisicamente lo spazio per fare delle bravate”. Le sanzioni elevate nel fine settimana sono state circa 30, poche rispetto alle medie della piena stagione. “Abbiamo fatto un discorso di visibilità più che di repressione”, ha affermato il comandante. Nel frattempo, ieri sono arrivati i primi 16 agenti stagionali. I rinforzi dovrebbero arrivare a 39 unità, ma non è certo. “Non è detto - ha spiegato Schioppa - che tutti accettino l’incarico. Molti vengono da fuori. Noi non abbiamo possibilità di alloggiarli e gli affitti d’estate a volte sono pari allo stipendio di un vigile”.
Nel frattempo, Marina di Ravenna si appresta a vivere il prossimo week end quando, dopo i bagni, apriranno i battenti anche i locali notturni. Ma c’è una questione che preoccupa gli operatori, quella dell’ “angolo buio” dell’ex Circolo Forestieri, mentre con Arca Hotel è stato raggiunto un accordo per l’utilizzo della sala a piano terra dell’hotel Internazionale come sala espositiva, in modo da renderla attiva. Dal 1° giugno inizieranno le mostre di pittura, che cambieranno ogni due settimane.
Articolo pubblicato nel "Corriere Romagna"