Gli orari per le Feste in Spiaggia

 L’ordinanza entrerà in vigore sabato prossimo e regolerà l’attività dei bagni fino al 30 settembre.

Il documento fissa gli orari e le tipologie di divertimento che saranno ammesse per la stagione turistica sulle spiagge ravennati. Queste le misure introdotte dall’amministrazione:
previa autorizzazione, gli operatori della spiaggia potranno organizzare spettacoli musicali di non rilevante importanza (ovvero tali da non implicare l’apprestamento di elementi che determinino la trasformazione della caratteristica dell’attività prevalente) nelle giornate dal lunedì al giovedì, dalle 19 alle 24, e nelle giornate di sabato e domenica, dalle 17 alle 19 oppure dalle 18 alle 20.
Dal lunedì al giovedì, dalle 19 alle 24, oppure in alternativa, in tre serate comprese tra il lunedì e il giovedì più una quarta da scegliere tra venerdì, sabato e domenica, dalle 19 alle 24 potranno essere effettuate attività di pubblico spettacolo, quali ad esempio spettacoli di burattini, karaoke, cabaret, sfilate di moda.

“I titolari degli stabilimenti balneari - specifica poi l’amministrazione - potranno inoltre chiedere ed ottenere, nel rispetto di tutte le norme previste per gli intrattenimenti danzanti e per le manifestazioni di pubblico spettacolo in genere, l’autorizzazione per effettuare settimanalmente in tre serate intrattenimenti danzanti svolti in forma organizzata nelle aree di pertinenza dello stabilimento, concerti con orchestra e/o pubblici spettacoli con l’uso di apprestamenti vari.
Le tre serate potranno essere scelte in base a tre diverse opzioni: tre serate comprese tra il lunedì e il giovedì con orario dalle 19 alle 24; due serate comprese tra il lunedì e il giovedì e una terza serata da scegliersi tra il venerdì o il sabato o la domenica con orario dalle 19 alle 24; una serata compresa tra il lunedì e il giovedì e due serate da scegliersi tra il venerdì o il sabato o la domenica con orario dalle 19 alle 24”.

Ci saranno anche alcune giornate con deroghe particolari. Nelle serate di sabato 30 giugno, in occasione della “Notte Rosa”, di venerdì 10 agosto, di martedì 14 agosto e mercoledì 15 agosto, gli stabilimenti balneari potranno rimanere aperti fino alle 3 e potranno effettuare fino alle 3, previa richiesta e ottenimento dell’autorizzazione, attività di audizioni musicali, intrattenimenti danzanti o manifestazioni di pubblico spettacolo svolti in forma organizzata. “Il mancato rispetto dell’orario di chiusura degli stabilimenti balneari, così come fissato nelle vigenti ordinanze, e il mancato rispetto delle disposizioni del presente provvedimento - spiega l’ordinanza - comporteranno violazioni alle norme in vigore, con applicazione delle relative sanzioni previste dalle leggi e/o ordinanze sindacali in materia”. E sul rispetto degli orari, l’assessore comunale al Turismo e al Commercio, Andrea Corsini, lancia un messaggio preciso: “Raccomandiamo a tutti gli operatori la piena osservanza delle regole, in modo da garantire l’ordinato svolgimento delle serate nel rispetto dei residenti e dei turisti delle località sulla costa. Per assicurare l’osservanza delle regole saranno effettuati controlli grazie all’impegno della Polizia municipale e delle altre forze dell’ordine.
Articolo pubblicato in "RavennaNotizie.it"