Festivela, la regata

Ne sono così sfrecciati due — quelli di Trombini e di Pagliarani — sulla linea del traguardo davanti al vincitore nelle imbarcazioni Open (la 'Dial Network' di Fiorenzi), poi un altro catamarano, quello di Zamorani, e le Open 'Magoo-Vvf' di Mazzotti, 'Silver' di Setti e 'Pixel' di Brugnara, il catamarano di Tagliaferri e l'Open 'Frizzantino' di Raspadori. Seguono tutti gli altri in questa classifica assoluta abbastanza complicata (più esatto è rifarsi alle graduatorie delle singole classi) che non è certo l'aspetto più importante di una manifestazione che ha animato per quattro giorni Marina di Ravenna e che domenica scorsa ha superato, seppur di poco, il record di partecipazione (208 imbarcazioni) ad una veleggiata in sé non competitiva anche se fin dalla prima brezza ha scatenato in tanti il più acceso agonismo.
Una splendida giornata di sole e un vento che man mano è andato rinforzandosi: la veleggiata è stata così ancora una volta (uno dei lati del triangolo che costituiva il percorso correva parallelo alla riva) anche uno spettacolo seguito, su chilometri e chilometri di spiaggia, da migliaia di bagnanti.
Nel tardo pomeriggio, in piazza Dora Markus, la premiazione che è stata anche l'occasione anche per un bilancio della manifestazione, promossa dall'Europa Yacht Club e dalla Compagnia della Vela di Venezia, con la collaborazione dei circoli nautici di Marina, oltre che della Pro Loco. Significativa la presenza della Canottieri Bucintoro di Venezia, che ha portato in piazza due sue imbarcazioni storiche: un gondolino da regata e un 'sandolo'. Su quest'ultimo William Pinarello ha dato in acqua lezioni di voga veneta, prima di tenere una conversazione sul 'gondolino' nello stand dello Eyc.
Premi ancor più ambiti quest'anno. Speciali per quanti parteciparono in maggio alla regata Ravenna-Venezia-Ravenna a ricordo del decennale della conquista della Vuitton Cup a S.Diego da parte del 'Moro di Venezia' di Raul Gardini (al cui nome tutta la folla in piazza ha tributato un lungo, commosso applauso) e poi per i primi classificati e, a sorteggio, per gli altri, premi di partecipazione.
I primi di ogni classe (le varie classifiche saranno da domani sul sito www.festivela.it) sono stati: Pin di Negrini (Alfa), Mickey Mouse di Boccaccini (Bravo), Tom 28 del Cvr (Charlie), Vitamina X di Filangeri (Delta); Nuova Follia di Ricci Lucchi (Echo), Valentina di Gambi (Fox Trot), Sailing di Sailing.it (Golf), Shalimar di Villani (Hotel), Santa Fè di Pasotti (India), Camiaco di Salmiri (Lima).
Nella Open 1: Kermesse di Maccaferri (Alfa), E' uno scherzo di Orselli (Bravo), Sono Stufo di Pasqualini (Charlie), Scheggia di Malagò (Delta), Graffio di Bezzan (Echo), Settimo Cielo di Casadio (Fox Trot); Pixel di Brugnara (Golf). Open 2: Dial Network di Fiorenzi. Classe Zero: Fetta di Polenta di Mentrelli. Catamarani: Idrocefalo di Trombini. Derive: 470 di Focaccia