Esercitazioni per la sicurezza in mare

La sicurezza in mare è il filo conduttore di una serie d’iniziative organizzate da Gente di Marinara, associazione dei diportisti, che partiranno sabato 10 maggio ore 17.00 presso il Bar Timone di Marina di Ravenna .

Le occasioni, aperte a tutti e con accesso gratuito, vedono il  dr Carlo Casadio, responsabile provinciale CRI di Ravenna nonché degli operatori polivalenti per il Soccorso in Acqua, aprire la serie con  il tema  “Elementi di primo soccorso in mare”: un excursus sulle modalità di pronto intervento in relazione ad una vasta casistica di malori ed incidenti che focalizzerà poi l’attenzione in modo particolare sugli aspetti dell’annegamento.

Il week end successivo la CRI di Cervia in collaborazione con il dr Sabino Preziosi, rianimatore-Servizio Emergenza 118 Elisoccorso Romagna, affronterà sabato le nozioni di base legate alla piccola traumatologia in barca e domenica le tecniche di rianimazione che i partecipanti – tramite preadesione – eserciteranno con l’ausilio di manichini ad uso individuale.

Sabato 7 giugno – promosse dalla Capitaneria e  dalla Guardia Costiera di Ravenna – si svolgeranno nel bacino di Marinara le esercitazioni con le zattere illustrate e “collaudate” anche a terra da personale Arimar: un’ importante occasione di contatto per il diportista con le strutture istituzionali preposte al controllo ed intervento in mare. A cura di Capitaneria e di personale della Guardia Costiera a disposizione  sul posto,  saranno date informazioni che illustrano la struttura di intervento nonché sulle chiamate radio e quant’altro utile per il diportista ed i particolari aspetti che riguardano la sua navigazione in  sicurezza.

E’ stata sollecitata a questa giornata la presenza di tutte le figure locali che per diportistica ma anche per sport legano le loro attività al mare.

Articolo pubblicato in: ravenna24ore.it