Campionato d’inverno e non solo….

Mentre gli equipaggi attendono di bruciare parte delle calorie accumulate durante le lunghe vacanze natalizie regatando tra le boe - e con la richiesta di riparazione avanzata da “Futura-Cerelia” nei confronti della giuria che lo aveva penalizzato per partenza anticipata, ancora pendente -, sui pontili di Marina di Ravenna è rimbalzata la notizia che vorrebbe un sindacato ravennate tra gli sfidanti della prossima Coppa America.
Eventualità fondata, assicurano fonti assolutamente attendibili, ma ancora in fase di studio. La creazione di un sindacato in grado di competere a buon livello nella prossima Louis Vuitton Cup, la manifestazione che “sceglie” lo sfidante ufficiale da opporre ad “Alinghi”, infatti, richiede un imponente impegno economico - oltre che umano e tecnologico -, traducibile in cifre oscillanti tra i settanta e i cento milioni di euro. Uno sforzo del genere, in tempi di chiara crisi economica, sembra inaffrontabile da un unico sponsor, motivo per il quale si sta cercando di creare un consorzio in grado di sborsare l’importante cifra.
Proprio per questo motivo l’imprenditore padovano Domenico Cilenti, capo di Magic Sailing Team che da qualche anno frequenta i campi di regata con risultati eccellenti, dopo aver annunciato a maggio di essere intenzionato a creare un consorzio in grado di competere a buon livello nelle acque di Valencia, ha da pochi giorni comunicato la sua rinuncia al sogno “americano”. “Io e il mio team - ha spiegato Cilenti - abbiamo dedicato più di sei mesi a questo progetto e siamo arrivati alla conclusione che sia impossibile, in termini di budget e di risorse organizzative, lanciare una sfida tutta italiana che si presenti con concreti requisiti di competitività. Una partecipazione alla Coppa America di basso profilo, o con intenti diversi dalla reale competizione, non ha mai fatto parte dei miei obiettivi”.
Aspetto economico a parte, indispensabile per esserci e quindi sotto inteso, l’eventuale partecipazione di un consorzio nostrano alla Coppa America darebbe grande prestigio a tutta la riviera romagnola, oltre che alla regione e contribuirebbe a rilanciare l’immagine di una Marina di Ravenna che, nel 2007, se tutto andrà come previsto, sarà totalmente rinnovata. Proprio l’Emilia-Romagna, per mezzo del consiglio regionale, si è già impegnata in passato in sponsorizzazioni (anche se di tutt’altra portata economica) a favore di imprese nautiche: basti pensare ad “Adriatica” che ha portato il vessillo regionale in giro per tutto il globo.Parlando di situazioni non tanto più concrete, ma quanto meno più realizzabili, è ormai certo che Marina di Ravenna sarà sede, il prossimo 22 luglio, di una delle ultime tappe del Giro d’Italia a vela, la manifestazione ideata e organizzata da Cino Ricci. Rimane da risolvere solo l’aspetto riguardante la logistica e su questo si stanno accordando il patron del Giro e la presidenza del International Yacht Club Marinara, l’unico ad avere i posti disponibili per ospitare i quindici Giro 34 impegnati in regata e tutte le imbarcazioni di appoggio.
Oltre ai Giro 34, che dal 2005 dovrebbero lasciare spazio ai nuovi Solaris 36 OD, in Piazzale Adriatico approderà anche “Una serata al porto”, lo spettacolo itinerante che accompagna, dalla scorsa stagione, in ogni sede di tappa il Giro Vela. Valter Dominelli, l’eclettico velista marchigiano ideatore e organizzatore dello show, sulle ali del grande successo ottenuto la scorsa stagione, quando personaggi molto noti del mondo dello spettacolo si alternarono sul palco, ha annunciato grandi novità per l’edizione 2004. “Rispetto all’anno scorso avremo a disposizione un palcoscenico totalmente coperto di oltre duecentoventi metri quadrati, in grado di ospitare un orchestra di ben ventidue elementi, coordinati dal maestro Michele Pecora, e un corpo di ballo che si avvarrà dell’esperienza di un coreografo proveniente dal mondo della televisione - ha spiegato al Corriere Valter Dominelli - Ovviamente potremo contare sulla presenza di cantanti e cabarettisti di primo piano”.A presentare tutte le serate sarà ancora Paolo Notari, conduttore di Uno Mattina, coadiuvato da una nota soubrette televisiva. Tra gli artisti che si esibiranno nella tappa ravennate ci dovrebbe essere anche Giovanni Cacioppo, famoso comico di Zelig e attore in numerosi film: “Posso dare per certa la sua presenza. Dopo le grandi performance che ha regalato l’anno scorso è ormai diventato un punto di riferimento del mio varietà” ha concluso Dominelli. Ultimo dettaglio: lo spettacolo sarà totalmente gratuito.
Articolo pubblicato sul "Corriere Romanga"