Barca a vela recuperata, un morto

Il ritrovamento è stato effettuato a 40 miglia al largo del porto di Ravenna dalla guardia costiera, messa in allarme da Marinara e dai familiari del velista, poiché ieri sera l'imbarcazione non era rientrata nel porto turistico di Marina di Ravenna.

Appena i familiari, preoccupati dal non aver ricevuto notizie dal congiunto ormai da molte ore, hanno dato l'allarme, sono scattate le ricerche, effettuate in collaborazione con le stazioni radio costiere, le locali marinerie e il gestore dell'utenza telefonica del comandante dell'imbarcazione. Sono stati impegnati un aereo Manta della guardia costiera, partito da Pescara, e due motovedette della guardia costiera di Ravenna.

Le operazioni di ricerca, partite nelle prime ore di oggi, si sono dimostrate fin da subito di grande difficoltà, a causa della carenza delle informazioni sulla possibile rotta dell'imbarcazione e alla vasta area di mare interessata, ma, grazie agli sforzi di più mezzi, è stato possibile rintracciare il natante, che, una volta avvistato, è stato subito raggiunto dalle unità della Capitaneria. Saliti a bordo, i militari hanno rinvenuto il corpo del velista, di cui non si conoscono ancora le cause del decesso, successivamente accertato anche da parte del personale del 118, accompagnato sul luogo del ritrovamento da un mezzo navale della Guardia di Finanza.

Manferdini, che si trovava da solo a bordo dell'imbarcazione, faceva base solitamente a Marinara.

Aggiornamento ore 14.20: Sono in corso in questo momento le operazioni di recupero della barca, che verrà trainata in Porto verso le 17. L'operazione non è facile perchè non è stato possibile rimuovere il corpo dell'uomo.

Aggiornamento ore 16: L'imbarcazione è giunta in porto verso le 16 ed è intervenuta la polizia scientifica per gli accertamenti. Pare che l'uomo soffrisse di disturbi cardiocircolatori. Risiedeva a Bologa in via Indipendenza 39. L'uomo era uscito in mare sabato pomeriggio verso le 16 e solitamente stava fuori non più di qualche ora. L'imbarcazione è stata avvistata a 35 miglia dalla costa (circa 70 km.) all'altezza di Marina di Ravenna.
Articolo pubblicato in RavennaNotizie.it