“Ascoltare il vino…” al Mowa

Non si vive di soli happy-hour. Marina di Ravenna ha dimostrato di poter offrire ai propri frequentatori un panorama abbastanza variegato di iniziative nella serata del 1 agosto è stato possibile provarlo con mano al Mowa, tra i locali più alla moda della cittadina marittima.L’Azienda Agricola Pliniana ha organizzato allo street bar di via delle Nazioni un’interessante iniziativa “cultural/conviviale” che si è avvalso anche del patrocinio della Provincia di Ravenna. “Ascoltare... il vino”, questo il titolo della serata, ha visto la partecipazione di alcuni importanti personaggi del mondo della cultura, accademico e dell’enogastronomia come il giornalista Rai Stas’ Gawronski, la docente Donatella Isidori, la bibliotecaria Angela Barlotti e la sommelier Letizia Contarini.
L’incontro ha ruotato intorno all’universo del vino ed ognuno dei quattro “relatori” invitati ne ne ha parlato attraverso la propria personalissima chiave di lettura, per dare vita ad una sorta di “degustazione guidata” di testi letterari, proiezioni cinematografiche ed ovviamente vino e buon cibo.
Gawronski, autore e conduttore di “Cult Book” su Rai Educational, ha proposto una riflessione sull’importanza di “saper gustare”, a partire dall’interpretazione di testi di alcuni importanti scrittori italiani ed americani. Ad Angela Barlotti, invece, il compito di suggerire possibili letture, mentre Donatella Isidori ha avanzato un approccio più scientifico al tema, esponendo le proprie considerazioni sugli effetti benefici del vino, ma anche su quelli pericolosissimi legati al suo abuso. Una tecnica del settore come Letizia Contarini ha raccontato infine i film che parlano di vino che l’hanno maggiormente emozionata. Nel corso della serata è stato possibile degustare le pietanze preparate dai cuochi del Mowa in abbinamento ai vini pugliesi dell’Azienda Agricola Pliniana forniti da Maranto Distribuzione di Ravenna.
Articolo pubblicato nel "Corriere Romagna"