Alessandro Baricco alla Duna dei Libri

Giovedì alle 21, sulla spiaggia del bagno Duna degli Orsi, è in programma l'incontro con uno dei più apprezzati e popolari scrittori italiani, Alessandro Baricco. Narratore instancabile, Baricco torna ospite della Duna dopo quattro anni, come esponente a tutto tondo della letteratura italiana: pronto a raccontarsi anche in una veste insolita, dopo l’ultima esperienza artistica che lo ha visto all’opera con la macchina da presa, come regista, per un’opera prima tratta da un suo inedito girata interamente in inglese: “Lezione 21”, prodotto da Fandango con Rai Cinema Sat. “E' un film sulla vecchiaia, dal valore universale, nel senso che non ha riferimenti specifici alla realtà “ ha detto lo stesso Baricco.

A rendere ancor più intrigante e insolita la serata, la presenza di altri due giovani e apprezzati scrittori, entrambi amici di Baricco, che dialogheranno con lui "senza rete" nel corso della serata. Uno è Cristiano Cavina, autore "di casa": casolano, ha raggiunto il successo con tre splendidi romanzi pubblicati da Marcos y Marcos, ma in precedenza era stato allievo proprio di Baricco alla celebre Scuola Holden di Torino.

E' invece piemontese di Carmagnola l'altro ospite della serata, anche'egli giovanissimo: Davide Longo, che sempre per Marcos y Marcos ha pubblicato "Un mattino a Irgalem", Premio Grinzane Cavour per l'opera d'esordio; e successivamente il bellissimo "Il mangiatore di pietre".

Ricordiamo che ogni sera è anche possibile cenare prima delle presentazioni, fianco a fianco con gli autori.
Articolo pubblicato in RavennaNotizie.it