Alberto Tonti alla Duna dei Libri

Il cartellone della Duna dei libri presenta, a partire dalle 21.30, il critico musicale Alberto Tonti, che presenterà il suo recente libro "Ballarono una sola estate. 70 meteore della canzone italiana negli anni Sessanta". E' un ospite un po' a sorpresa, al posto dell'indisponibile Andrea Mingardi, ma potrebbe dare vita ad una delle serate più suggestive dell'intera stagione.

Arricchito da una prefazione di Gianni Mura, il libro racconta la popolarità di canzoni rimaste nell'immaginario collettivo, pur essendo state composte e portate al successo da cantanti o gruppi poi velocemente scomparsi dalla scena (come "Il ballo di Simone" di Piero e i notturni o "Stessa spiaggia stesso mare" di Piero Focaccia, tanto per fare un paio di esempi). Insomma, il vero tema della serata saranno gli indimenticabili anni Sessanta, quelli che si vivevano sulle nostre spiagge estive: e anche la Duna si attrezzerà per l'occasione, con musica dell'epoca.

Alberto Tonti, architetto, è da anni critico musicale; ha scritto diversi volumi, ha collaborato con Renzo Arbore per "Quelli della notte" ed è stato, fra l'altro, direttore dei programmi di Videomusic. Condurrà la serata Daniele Fabbri

Ricordiamo infine che, come gli anni passati, ad ogni appuntamento la "Duna dei libri" offre l'opportunità di conciliare una piacevole cena alla presentazione. Dalle 20, infatti, è possibile scegliere tra il menù fisso proposto dal ristorante, solitamente a base di pesce o carne in armonia con il tema della serata, o dall'osteria. Quest'ultima presenta ad ogni incontro due menù differenti anch'essi a base di carne o pesce ma caratterizzati da un piatto unico accompagnato da piadina, verdure al forno. Il costo dell¹osteria è di 13 euro a testa escluse le bevande, mentre per il ristorante il prezzo può oscillare tra i 25 e i 30 euro.
Al fine di agevolare lo svolgimento dell¹incontro è necessaria la prenotazione.
Articolo pubblicato in RavennaNotizie.it