Il Baretto torna sul canale e sarà anche ristorante

Il piazzale davanti al molo di Marina di Ravenna sembra molto più grande senza il Baretto. Da fine anno, però, le cose cambieranno perché lo storico locale tornerà al suo posto, nove anni dopo l'ultima grigliata che nel settembre 2008 segnò la fine di un'epoca storica. Il bar misurerà 160 metri quadri e, rispetto al passato, avrà in più la possibilità della ristorazione. I lavori inizieranno a marzo e dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno, tra l'autunno e l'inverno.
Dopo la demolizione il Baretto, come esercizio, non ha cessato di esistere: l'attività si è spostata prima su viale Lungomare, di fronte a Marinara, e poi è tornato in zona faro, con una nuova struttura ricavata nel retro del parcheggio. Raffaele e Alberto Moretti sono i fratelli che gestiscono il locale dal 1997, insieme ai genitori e alla moglie di Raffaele, Simoena: «Noi non abbiamo mai abbandonato l'idea di tornare dove eravamo prima, anche perché l'Autorità portuale si è comportata in maniera molto corretta: ci diceva che era solo questione di tempo ma che prima o poi avremmo avuto questa possibilità».

L'iter per la costruzione del nuovo bar ha richiesto quattro anni. Un lasso di tempo lungo ma su cui i titolari non recriminano troppo: «Il nostro architetto ci ha spiegato che questa è la media, in Italia. Noi poi avevamo qualche complicazione in più a causa della particolare posizione». Avere il bar sul fronte d'acqua ha impedito alcune scelte che sarebbero piaciute ai gestori, come una terrazza sulla quale i clienti avrebbero potuto scrutare l'orizzonte. Idea che era presente nel primo progetto ma che poi è stata accantonata: un piano rialzato in quel punto non si poteva fare. Meglio allora concentrarsi sul vecchio marchio di fabbrica del Baretto: birra in mano e sedere sul muretto di banchina, con le seggiole sparse e la brezza ad asciugare la calura estiva degli avventori.
La clientela affezionata pronta a tornare non manca: negli anni dell'esilio forzato si è accontentata delle foto che ingiallivano e venivano pubblicate sui social. Immagini che mostravano una banchina piena di vita.

Sarà ancora così? Marina, in fondo, è cambiata molto. I titolari lo sanno e spiegano: «Di certo con lo spostamento ci aspettiamo un aumento della clientela rispetto a quella che abbiamo ora. Non sappiamo però se si tornerà ai numeri di allora». Il flusso di turisti in paese è nettamente minore rispetto a nove anni fa e a mancare potrebbe essere il giro della movida notturna che nel 2008 arrivava fino alla palizzata: «Veniva chi frequentava le discoteche, prima o dopo la serata. In tanti, ad esempio, andavano all'Hemingway», il locale raso al suolo con la costruzione di Marinara. La ristorazione, però, potrebbe attirare nuova clientela. Resta poi da vedere cosa fare con l'edificio, su terreno demaniale ma di proprietà della famiglia Moretti, in cui si trova oggi il Baretto: «Non lo sappiamo - ammettono i titolari - potremmo darlo in affitto ma è una questione che ci porremo più avanti». Come dire: dettagli, rispetto ad un ritorno lungo nove anni.

Articolo pubblicato in RavennaNotizie