Il Presepe di Sabbia protagonista a Marina di Ravenna

La nona edizione celebra la rappresentazione della famiglia moderna

Anche quest’anno torna a Marina di Ravenna il grande Presepe di Sabbia, giunto alla nona edizione. L'iniziativa, a cura del bagno Obelix e dell'associazione Arte in Spiaggia, è diventata nel tempo un appuntamento ormai tradizionale del Natale in riviera.
La grande tensostruttura sarà allestita nella spiaggia in concessione al Circolo Marinai d’Italia (piazza della Marina Diga Zaccagnini), nei pressi della diga foranea del porto di Ravenna.

Al suo interno hanno lavorato per venti giorni cinque scultori provenienti da Italia, Spagna, Ucraina e Russia, dando vita ad opere monumentali, ricavate da alcune tonnellate di sabbia umida e ben pressata. Per realizzarlo viene utilizzato solo un sottilissimo strato di colla biologica, spruzzata esclusivamente sulle superfici a lavoro finito. Questa “pellicola” ritarda l’evaporazione dell’umidità contenuta nella massa scultorea e permette la sua conservazione per circa quaranta giorni.

“Il soggetto scelto quest’anno introduce una novità – spiega il direttore artistico Carlo Capelli – una moderna famiglia è rappresentata mentre trascorre i giorni di festa nel proprio ambiente domestico, arredato con i classici decori natalizi, in compagnia di Babbo Natale. La scelta anticipa una grande sorpresa che verrà proposta in occasione della decima edizione”.

Restano invece “classiche” le due imponenti opere che sviluppano il tema dell’Adorazione dei Magi e della Sacra Famiglia.
Il presepe sarà visitabile da giovedì 8 dicembre a domenica 22 gennaio. L'inaugurazione è prevista per sabato 10 dicembre alle 15.30.
Orari: sabato, domenica e festivi 10-13, 14-18. Dal 23 dicembre all’8 gennaio aperto anche nei giorni feriali 10-13, 14-18. Ingresso libero.

Articolo pubblicato in Ravenna24ore